Contorni di stagione VALE

L’estate bussa alla porta, aumentano le giornate di caldo e di sole, e sempre più spesso fa piacere gustare un piatto fresco, soprattutto a pranzo. Ecco allora alcune delle proposte di VALE Le Specialità per i suoi clienti, perfette per la stagione: prelibatezze sott’olio, tutte a base di materie prime eccellenti e prodotte nel rispetto delle antiche tradizioni artigianali, e due varietà di riso dal chicco allungato, ideali per gustose insalate.

A base di pesce e verdure

Per un antipasto o un contorno delizioso, si può scegliere fra le Olive farcite con tonno e acciughe e i Peperoncini farciti col tonno, tra gli Involtini di Pomodori secchi farciti con tonno e le Cipolle farcite di tonno e pasta di olive, con cipolle borretane, peperoncino piccante, origano. Ottimi per uno sfizioso aperitivo, per uno spuntino veloce, serviti come antipasto o contorno, possono diventare anche ingredienti appetitosi di tanti piatti della nostra cucina, in particolare delle insalate, specialmente gradite in questi mesi. Così come i Pomodori ciliegini semisecchi con basilico, origano, peperoncino rosso, e i Carciofi di Puglia lavorati dal fresco, con prezzemolo, aglio, peperoncino, con i quali si possono preparare gustose bruschette accompagnandoli con ricotta, bresaola o crema di fagioli. Da provare tutti sulla  pizza, aggiunti pochi minuti prima di toglierla dal forno, o da utilizzare anche per preparare golosi sughi da sposare con i formati di pasta più tradizionali, come orecchiette e maccheroni. Sono specialità versatili che, come tutti gli altri prodotti a marchio VALE Le Specialità, provengono da un’accurata selezione dei migliori produttori. Costanti e rigorosi controlli garantiscono elevati requisiti di qualità.

Bianchi chicchi di benessere

E cosa c’è di meglio del riso nei mesi caldi per arricchire un’insalata? Ancor più se il riso impiegato tiene bene la cottura, appare sul piatto bello sgranato e ben si amalgama al condimento. Come il Riso Basmati VALE Le Specialità, un riso fino coltivato in India/Pakistan, dal chicco allungato, che nei 14-16 minuti di cottura necessari emana un aroma di sandalo e nocciola. Si presta a ricette che sanno di mare; per esempio, una volta lessato e raffreddato, condito con peperoni, olive, cipollotto fresco e code di gambero fatti saltare in padella, cui vengono aggiunti formaggio feta, pomodori, sale, olio extravergine di oliva, limone. Oppure semplicemente con peperoni e cipollotti crudi tagliati fini fini, olive verdi farcite con tonno e acciughe, gamberetti o code di gambero lessati, pomodori e mozzarella: tutto il Mediterraneo nel piatto! O come il Riso Fragrance VALE Le Specialità, un riso superfino di origine italiana, dall’aroma orientale e dal chicco cristallino, con tempi di cottura compresi fra i 13 e i 15 minuti; ottimo cotto a vapore ma anche lessato, ideale per preparare piatti esotici (se pensate a una sorta di Riso alla cantonese, con piselli, prosciutto cotto, salsa di soia, gamberetti è il candidato perfetto!) oppure da condire semplicemente con olio extravergine di oliva e parmigiano e, naturalmente, in insalate con verdure e sottoli, in particolare con i Carciofi di Puglia sott’olio e i Pomodori ciliegini semisecchi VALE Le Specialità. Entrambi i risi sono proposti in confezione sottovuoto, in modo da mantenerne intatte le proprietà nutritive e garantire una perfetta conservazione assicurando fragranza, freschezza, gusto, sapore e anche igiene. Un’avvertenza sugli involucri da non sottovalutare: una volta aperta la confezione, evitare il contatto con prodotti che potrebbero cedere al riso odori e sapori estranei.

Sfumature di verde nel piatto 

Riso, sottoli ma anche insalate lavate e pronte per il consumo, per un piatto davvero appetitoso e salutare. Insalata mista, indivia o scarola, valerianella, radicchio, spinacino, e perché no, misticanza, un insieme di foglie tenere e dolci di lattughino, unite al sapore più deciso della rucola e dello spinacino per un’armonia di sapori e fragranze: sono alcune delle Insalate di IV gamma natura in tavola che VALE offre ai propri clienti, tutte di filiera controllata e produzione integrata. Ciò significa che il prodotto viene seguito in tutte le sue fasi, dal campo alla integrata, chimici procedimenti di lavorazione rapidi e semplici, nel rigoroso rispetto della catena del freddo, per mantenere tutta la freschezza nel prodotto confezionato. Ampia la scelta, comodo l’utilizzo, lieve l’impatto sull’ambiente: un ingrediente perfetto per un sano mix estivo! ttO tecniche agronomiche a produzione integra ta, cioè con un uso limitato di prodotti chimi ci a favore di alternative naturali, e mediante agricole e delle varietà coltivate, l’utilizzo di vendita, attraverso la selezione delle aziende

Potrebbe interessarti anche...