Tutto sullo zenzero questa preziosa radice che arriva da terre lontane e che ha qualità straordinarie come rimedio natural
La radice di zenzero:uno dei rimedi naturali più antichi e popolari
La radice di zenzero è molto facile da trovare nella maggior parte dei luoghi sia in preparazioni fresche che essiccate (e persino in salamoia e candite). Questa è un'erba da tenere sempre a portata di mano. Per l'uso in rimedi naturali per mal di stomacoproblemi respiratori e persino problemi di pelle!
Cos'è la radice di zenzero?
Secondo Mountain Rose Herbs, la radice di zenzero è il rimedio a base di erbe più utilizzato e disponibile sul pianeta, con miliardi di persone che lo usano ogni giorno sia come cibo che come medicinale.
È certamente piccante, ma ci sono modi per regolare il gusto per i diversi palati (esempio per i bambini) andate al link per altri informazioni sulle migliori spezie.
Lo zenzero è una radice (un rizoma correlato alla radice di curcuma, per la precisione). Cresce come una perenne tropicale con germogli verdi (assomigliano quasi al bambù, un rizoma correlato) con foglie a forma di lancia e gambi di fiori bianchi o gialli. Come il nome "radice di zenzero" suggerisce che la parte che usiamo è il sistema di radici marroni che scorre sottoterra tra i germogli. Questa radice quando sbucciata contiene un nucleo fibroso e succoso che può essere grattugiato, tritato, macinato o macinato. Quindi, perché lo zenzero ha così tanti fan?
Usi culinari e medicinali nella storia
La radice di zenzero cresce in molti luoghi oggi ed è ampiamente disponibile nella maggior parte dei negozi di alimentari sia come una radice fresca e una spezia secca e in polvere. Non è stato sempre così, però. Originaria dell'Asia meridionale, la radice di zenzero era una delle prime spezie ad essere introdotte e commercializzate dall'Oriente in epoca antica e medievale. I commercianti di spezie arabi fecero di tutto per proteggere la loro fonte e inventarono anche storie di campi di zenzero inseguiti da un popolo feroce chiamato "troglodytes" per farlo.
In questo modo, lo zenzero si guadagnò una certa reputazione come merce ricercata e persino si trasformò in favole e letteratura. Persino Shakespeare ha scritto in Love's Labor Lost "Avevo solo un penny al mondo per comprare del pane allo zenzero". Mentre lo zenzero è certamente delizioso per l'uso culinario in ricette come il pan di zenzero, il tè allo zenzero, il curry e simili, i medici cinesi e giapponesi hanno imparato presto quanto benefico sia lo zenzero per la salute.
Benefici per la salute della radice di zenzero
Il meglio dell'est incontra l'occidente nello zenzero, perché la ricerca medica attuale concorda sul fatto che lo zenzero ha una miriade di benefici per la salute. Si dice che la radice di zenzero (in forme secche o fresche) aiuti:
- lenire i disturbi digestivi
- alleviare la nausea (ottima all'inizio della gravidanza)
- ridurre la febbre
- calma tosse e problemi respiratori
- stimolare il sistema circolatorio
- alleviare dolori muscolari e dolore
- rimedio per la forfora
- abbassare il colesterolo
- abbassare la pressione sanguigna e il rischio di cancro
I professionisti cinesi o giapponesi di solito usano lo zenzero fresco in medicina per alleviare la secchezza e il calore, e si asciugano per alleviare l'umidità e il freddo.
Come utilizzare la radice di zenzero fresca o secca (+ qualche Ricetta)
Le radici di zenzero fresche e secche sembrano essere benefiche insieme ad altri ingredienti, quindi ecco alcuni usi per utilizzarle nella dieta su base giornaliera:
In cucina
Ginger Root Tea - Simmer
3/4 cucchiaini (0,5 a 1,0 grammi) di zenzero fresco tritato in 1 tazza di acqua calda per cinque minuti in una teiera chiusa. Filtrare e servire.
Gingerbread Latte -
Prepara un Gingerbread Latte a casa con questa ricetta con zenzero fresco o essiccato.
1 tazza di caffè preparato o Dandy Blend, caldo
1 cucchiaino di polvere di collagene (opzionale)
1 burro TBSP 1 cucchiaino di olio di cocco o burro extra
1 cucchiaino di melassa nera
½ cucchiaino di miele
½ cucchiaino di polvere di cannella
Fetta di ¼ di zenzero fresco (opzionale)
Istruzioni
Mescolare tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino a farla schiumare, circa 15 secondi.
Fritto con curry e zenzero
Aggiungi lo zenzero agli alimenti e il curry e salta tutto in padella con questa spezia deliziosa.
Scopri anche burro di karitè usi