L'albero di Ginkgo Biloba la pianta dai mille benefici: dalla memoria al sangue fino agli occhi

La pianta del Ginkgo Biloba quali benefici può portare?

L'albero di Ginkgo ha delle foglie affascinanti che virano al giallo brillante in autunno.

Questa pianta arborea che raggiunge anche i 30–40 metri, mostra una chioma piuttosto larga, fino a 9 m, dalla forma piramidale nelle giovani piante e ovale nelle più vecchie. Sempre da giovane, dal tronco spuntano rami qui e la ma poi con gli anni diventano una presenza fissa, e con tanti rametti a seguire.

 

Benefici del Ginkgo Biloba

Gli alberi di Ginkgo Biloba sono una delle più antiche specie viventi di alberi, con foglie a forma di ventaglio e frutti immangiabili. Le sue foglie dolci e leggermente astringenti hanno una lunga storia nella medicina cinese e in altre modalità di guarigione tradizionali. Recenti ricerche hanno scoperto composti chiamati ginkgolidi che sono presenti nelle sue foglie ma non in altre piante conosciute.

I ricercatori ipotizzano che questi composti possano spiegare l'incredibile capacità di recupero della pianta del Ginkgo Biloba. L'albero è così resiliente che è l'unico albero a sopravvivere all'esplosione a Hiroshima quando un albero appena germogliato fu trovato sul luogo di un albero completamente distrutto poco dopo)

Viene spesso utilizzato per la memoria e il supporto del cervello, mantenendo sangue sano e arterie e come antiossidante. Il centro medico dell'Università del Maryland spiega:

Ginkgo ha una lunga storia di uso nella medicina tradizionale per il trattamento di disturbi del sangue e migliorare la memoria, ed è meglio conosciuto oggi come modo per mantenere la memoria acuta. Ci sono alcune prove scientifiche a sostegno di ciò. Studi di laboratorio hanno dimostrato che migliora la circolazione sanguigna aprendo i vasi sanguigni e rendendo il sangue meno appiccicoso. È anche un antiossidante.

Per questi motivi, il ginkgo può migliorare la salute delle vene e degli occhi. Anche se non tutti gli studi concordano, può aiutare a trattare la demenza (compreso il morbo di Alzheimer) e la claudicatio intermittente o la scarsa circolazione delle gambe. Può anche proteggere la memoria negli anziani.

Le foglie hanno due tipi di sostanze chimiche (flavonoidi e terpenoidi) che sono antiossidanti. Nel tuo corpo, le particelle nocive chiamate radicali liberi si accumulano con l'età e possono contribuire a malattie cardiache, cancro e malattia di Alzheimer. Gli antiossidanti come quelli trovati nel ginkgo combattono i radicali liberi e impediscono loro di danneggiare il DNA e altre cellule.

 

Viene spesso suggerito in medicina alternativa per:

  • Aiutare a migliorare la memoria e proteggere le cellule nervose nel cervello 
  • Uno studio ha dimostrato che ha aiutato a migliorare la visione per quelli con glaucoma
  • Un altro studio ha scoperto che potrebbe aiutare a ridurre i sintomi associati alla claudicatio (arterie intasate) 
  • Conosco donne che giurano sulla sua capacità di aiutare a ridurre i sintomi della sindrome premestruale
  • La ricerca ha scoperto che quelli con Sindrome di Raynaud notavano un miglioramento dei sintomi dall'assunzione di Ginkgo (rispetto a quelli che assumevano un placebo)
  • Terapeuticamente per quelli con Alzheimer
  • Come rimedio naturale per l'acufene cronico 

Precauzioni importanti quando si utilizza Ginkgo

Ci sono delle precauzioni importanti da adottare prima di utilizzare la pianta del Gingko in ambito medico.
Come con qualsiasi erba o vitamina, è importante parlare con un medico prima di usare Ginkgo.
Quelli con disturbi emorragici, epilessia, disturbi convulsivi o altre condizioni di salute non dovrebbero prenderlo, né donne in gravidanza o allattamento o bambini. Chi prende qualsiasi tipo di farmaco dovrebbe verificare con un medico per escludere interazioni prima di prendere.

Come usare Ginkgo Biloba


Ginkgo è disponibile in molte forme:

Come tè alle erbe leggermente dolce (ordino alla rinfusa come tè ma disponibile anche nelle bustine di tè)
In forma di capsule-  questo è spesso raccomandato poiché contiene l'estratto standardizzato che è stato più studiato
Stai considerando di piantare un albero di Ginkgo nel tuo cortile? Buona idea! Dal momento che crescono rapidamente, hanno foglie bellissime e i bambini possono esercitarsi con le loro abilità di arrampicata!

Scopri anche olio di lavanda proprietà

Potrebbe interessarti anche...