La Lavanda è la base di oli essenziali dalle mille proprietà benefiche ed è molto utile nella quotidianità.

Basta un breve scorrere tra i rimedi casalinghi e le ricette fai-da-te per sapere che la pianta di lavanda è di gran lunga una delle erbe preferite dalle nonne e non solo.
Non solo è bella e fragrante nel giardino, ha centinaia di usi (letteralmente). È la base di oli essenziali dalle mille proprietà benefiche ed è molto utile nella quotidianità. 

La lavanda è nota per la sua capacità di migliorare il rilassamento e promuovere un sonno ristoratore. Meglio di tutto, a differenza di alcuni oli essenziali che richiedono molta cautela, la lavanda cade sul lato più sicuro dello spettro, rendendola un'ottima scelta da utilizzare per neonati e bambini. Un rimedio naturale che aiuta i bambini a stare calmi e ad addormentarsi. 

Vediamo un pò cos'altro può fare ...

Lavanda: il piccolo fiore viola dal grande potere

Si scopre che c'è una buona ragione (molte buone ragioni) per cui la lavanda è il braccio destro di una mamma in casa. Originaria dell'Europa meridionale e parti dell'Africa, dell'Asia e dell'India, molte culture antiche e medievali facevano affidamento sull'erba non solo per il suo profumo caratteristico, ma anche per le sue proprietà antidolorifiche e sedative. Grazie ai suoi componenti in linalolo e acetato di linalile (che sono presenti anche quando si diffondono), la lavanda ha effetti protettivi mostrati su:

  1. Stabilizza l'umore
  2. Migliora il sonno
  3. Lenisce i nervi
  4. Funziona come espettorante
  5. Equilibrio di zucchero nel sangue
  6. Uccide i batteri
  7. Allevia il dolore
  8. Velocizza la guarigione delle ferite

Benefici e proprietà provati della lavanda

Ecco perché il piccolo fiore viola racchiude una forza così potente:

Lavanda per dormire meglio

C'è un motivo per cui la lavanda è utilizzata da molti come rimedio casalingo, come lo Spray del piede Sleepytime e lo Spray per il cuscino rilassante. È nota per la sua capacità di rilassare la mente e migliorare la qualità del sonno.

In uno studio del 2006, gli studenti universitari privati ​​del sonno inalarono lavanda o placebo. Coloro che usavano la lavanda dormivano più profondamente e si sentivano più riposati al risveglio. Sono stati necessari ulteriori studi per determinare se è sicuro da usarla durante l'allattamento al seno (generalmente non è raccomandato in questo momento), ma è straordinario vedere una ricerca emergente su come la lavanda potrebbe aiutare le donne durante il cruciale periodo postpartum

 

Lavanda come rimedio per ansia e depressione

In una nota simile, molti studi mostrano interessanti applicazioni per la lavanda per la memoria, l'umore e la funzione cognitiva complessiva. Solo l'odore di lavanda sembrava aiutare i vari gruppi di test a rimanere rilassati e concentrati quando gli veniva chiesto di svolgere vari compiti stressanti o migliorare la loro capacità di recuperare la sensazione di benessere dopo l'esposizione allo stress.

Alleato della memoria


I ricercatori continuano a esaminare le possibilità di lavanda nel trattamento della demenza, dell'ansia, della depressione e di vari disturbi neurologici. (Non so se questi sintomi lo facciano pensare a chiunque altro ... ma gli effetti calmanti della lavanda lo rendono anche ottimo per la gestione di Sindrome Pre metruale)

Lavanda per la cura della pelle


Grazie ai suoi effetti anti-infiammatori e della capacità di liberarsi dei radicali liberi, la lavanda ha un posto molto importante nella cura della pelle. Come è così comune nel mondo della salute, la polemica circonda l'argomento se si tratti di un irritante per la pelle o di un protettore della pelle, ma in questo articolo di Robert Tisserand si spiegano le ragioni per cui i benefici della lavanda superano qualsiasi rischio. (I rischi sono lievi, nella sua opinione informata). Diamo alla lavanda una prova nella  routine di bellezza fai-da-te. Utilizza un olio di qualità e la giusta diluizione. Se c'è qualche preoccupazione per la pelle sensibile, fai una prova su una piccola area nel gomito interno.

Lavanda per il primo soccorso e la guarigione delle ferite

Gli studi (e molta esperienza aneddotica) mostrano che la lavanda riduce il dolore e il prurito da punture di insetti, punture di api e persino ustioni. In effetti, uno studio del 2011 ha esaminato i benefici della lavanda nella guarigione dell'episiotomia e un altro studio del 2013 ha dimostrato che l'aromaterapia alla lavanda alleviava il dolore dopo il parto cesareo.

 

Lavanda per la crescita dei capelli

Uno studio del 2016 sui topi ha dimostrato che la lavanda è un efficace sostenitore della crescita dei capelli e ha aumentato in modo significativo il numero e la salute dei follicoli piliferi quando applicata in adeguata diluizione al giorno per un periodo di 4 settimane. Le proprietà la rendono perfetta per avere capelli sani e lucenti in generale.

 

Come usare la lavanda a casa

La lavanda può essere utilizzata in quasi ogni area della casa. Sia l'erba secca che l'olio essenziale sono necessari per diversi preparati.

Mentre le opzioni per usarlo sono praticamente infinite, ecco alcuni usi consigliati:

Lavanda essiccata:


In una rilassante tisana

 La lavanda è troppo forte per essere usata da sola come un tè, ma mescolata con foglie di menta rende una tisana rilassante. Si può aggiungere anche la camomilla. Lasciare tutto caldo (non bollente) per qualche minuto e aggiungere il miele se lo si desidera. 


Come rimedio per la forfora 

Prepara una porzione extra di tè, lasciala raffreddare e usa come risciacquo del cuoio capelluto per rimediare alla forfora. Questa ricetta raffreddata del tè funge anche da spray per il dopo sole.


In una tintura

Usato per scopi medicinali fin dall'antichità, una tintura può favorire il rilassamento e il sonno.


Dentro un cuscino o una maschera

Aggiungi i fiori secchi ai cuscini di grano saraceno o alle maschere del sonno fatte in casa per favorire il sonno rilassante.



Nell'asciugatrice 

Cucina i fiori essiccati in piccole cartelle e usalial posto dei fogli dell'essiccatore nell'essiccatore. 


Per aceto infuso

Infondere l'aceto con i fiori essiccati per l'uso in cucina o come un rassodante naturale per la pelle (diluito).


Come un deodorante per ambienti

Fai bollire l'erba secca in una pentola d'acqua con un po 'di bucce di agrumi per creare un deodorante per ambienti naturale!


Come uno scrub viso 

I fiori secchi e farina d'avena funzionano per un delicato, profumato scrub viso.


Lavanda in cucina!

Non è così strano! I fiori di lavanda sono presenti in una classica miscela di erbe speziate.

 

Usi dell'olio essenziale di lavanda:


Diffondilo prima di coricarti

Mettere qualche goccia di lavanda in un diffusore di oli essenziali prima di andare a letto per aiutare a rilassarsi e prepararsi a dormire

Per lenire le scottature o altre ustioni

Rimedio di bruciatura formidabile è l'olio essenziale di lavanda. In un pizzico, aggiungere alcune gocce di olio essenziale a una bottiglia di acqua fresca e spruzzare sulle bruciature per donare sollievo.


Per il mal di testa

L'odore di lavanda e oli di menta piperita aiuta a mal di testa. Basta prendere un soffio di olio essenziale per trovare sollievo dal mal di testa.


Nelle ricette di bellezza

Aggiungi qualche goccia di olio essenziale per rilassare una lozione o una lozione fatta in casa, o anche un burro per il corpo montato.


Per l'acne e le irritazioni della pelle

Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda e di incenso alla maschera per il viso e alla sua ricetta.


In un siero di crescita dei capelli

Come accennato in precedenza, mettendo la lavanda nel siero di crescita dei capelli, particolarmente indicato per il momento difficile della perdita dei capelli post-parto.

 

Dove comprare la lavanda (e come coltivarla)



Naturalmente la parte bella è che non sempre devi comprare la lavanda per averla in casa. È facile coltivarla nel proprio giardino e un gioco da ragazzi da mantenere e raccogliere.

Dal momento che è piuttosto facile per gli occhi (e anche per il naso), è una vittoria!

Date le sue regioni native, la lavanda cresce meglio dove l'inverno è mite e le estati sono calde e secche, ma è una pianta tollerante. (Ricorda che diverse varietà hanno stagioni di fioritura diverse).

La lavanda ha generalmente bisogno di poca acqua o fertilizzazione e cresce bene anche in vaso. È importante però che si trovi in ​​un luogo soleggiato (6+ ore) e abbia un buon drenaggio. (In effetti, aggiungi la ghiaia al terriccio in caso di invasatura).

Scegliere un posto soleggiato da una passerella o da una porta per goderne il suo incredibile profumo ogni volta che si passa

Ecco un post utile e dettagliato su quando e come raccogliere i fiori di lavanda.

 


L'olio essenziale di lavanda è sicuro?


Benché naturali, gli oli essenziali sono estremamente potenti e devono essere rispettati. Ci sono alcune prove che l'uso interno regolare a lungo termine di lavanda concentrata può causare squilibri ormonali nei maschi, quindi generalmente da evitare in questi casi. Durante la gravidanza non usare internamente erba secca o fresca.

A causa delle sue proprietà rilassanti, è sconsigliato l'uso dell'olio essenziale di lavanda in combinazione con farmaci che causano anche rilassamento o sonnolenza.

 

Usare Lavanda vicino ai bambini


Usare gli oli essenziali intorno ai bambini richiede sicuramente un po 'di cautela e attenzione. Molti medici e aromaterapeuti rispettabili assicurano che la lavanda è uno degli oli più sicuri da usare per neonati e bambini, ma c'è un modo giusto e sbagliato per farlo.

 

Usi la lavanda? Qual è il tuo modo preferito per usarlo?

Potrebbe interessarti anche...