Poveri ma belli

Sogni d'oro e buon risveglio
Due file di pallet sovrapposti come base e due elementi come testata: un materasso sopra e il letto è costruito. Ma l'effetto speciale è l'inserimento di alcuni fili di luci a led (che non emettono calore) tra gli elementi base: altro che le vecchie abat jour... E al risveglio, niente di meglio di una tazza di caffelatte. Un pallet appeso al muro della cucina, decorato con scritte a tema e completato da tanti ganci fissati con le viti, sarà il supporto perfetto per avere sempre a portata di mano le tazze preferite. E se poi ci si affaccia alla finestra, che bella la visione delle piantine interrate nel pallet-fioriera ridipinto a colori vivaci.
La chaise longue fai da te
Per questo progetto ci vogliono mani esperte, ma il materiale è facile da trovare: bastano due pallet di piccole dimensioni, da cui togliere le basi.Si dipingono nei colori preferiti e si incastrano uno nell'altro fermandoli con trapano e viti, per poi completare fissando allo stesso modo due assi laterali e il supporto frontale ricavato dagli avanzi dei pallet. Se poi si ricopre il tutto con uno smalto trasparente impermeabilizzante, la sdraio fai da te è pronta a sfidare le intemperie e ad affrontare l'estate in giardino o in terrazzo.
Il giardino verticale
Una fioriera da appendere in terrazzo o anche in balcone, o addirittura in casa, magari in cucina per le erbe aromatiche: per questo progetto serve un pallet, a cui togliere la metà delle assi posteriori, che poi andranno fissate con viti e trapano sotto ciascun elemento, che così si trasforma in una cassetina-vaso. Non resta che fare due fori nel pallet in alto e inserire una catena, che servirà per appendere il tutto al muro. E ora, si riempiono tutti i contenitori di terra e si seminano erbe o fiori (o si mettono a dimora le piantine). Una bella innaffiata, e via! !
Un'alcova sotto l'albero
Dedicato ai bricoleur più romantici: su una base costituita da due grosse travi, si appoggia un grande pallett, cui si fissa con viti e trapano una testata costituita da un altro pallett cui è stato tolto uno strato di assi. Un materasso e tanti cuscini rendono il tutto molto comodo. Se poi si ha la fortuna di possedere un albero sotto cui collocare questa alcova, si potrà appendere ai rami una grande zanzariera per tenere lontani gli ospiti sgraditi.

Potrebbe interessarti anche...