Il Gruppo Selex sostiene la ricerca dell’Università Cattolica con un nuovo portale dedicato all’educazione alimentare: comemangio.it
È online il nuovo sito www.comemangio.it realizzato dall’Università Cattolica ALTIS e la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali della sede di Piacenza, sostenuto e promosso dal Gruppo Selex e le sue insegne.

SIAMO CIÒ CHE MANGIAMO
Nutrirsi in modo corretto è il migliore aiuto per affrontare le sfide di tutti i giorni con la giusta energia. Il benessere dell’organismo, infatti, dipende dalle nostre scelte alimentari quotidiane. Ma per selezionare nel modo più corretto è importante essere consapevoli e sempre informati su quali siano i cibi che rentrano in una dieta equilibrata, che migliori la salute e il benessere psico-fisico. E questo è l’obiettivo di comemangio®, un progetto che vuole sostenere la ricerca sulle modalità di corretta alimentazione.

QUALITÀ DELL’INFORMAZIONE
Comemangio.it è una piattaforma di condivisione delle conoscenze: tutti i suoi contenuti sono a cura di docenti, studenti e ricercatori esperti del settore dell’Università Cattolica, che si occupano anche del loro aggiornamento grazie a una costante attività di ricerca.

EDUCAZIONE PER IL CONSUMATORE
Il progetto comemangio.it coinvolge i prodotti alimentari a marchio del distributore del Gruppo Selex: sulle confezioni sarà veicolato il logo e il sito web. Scopri di più su www.comemangio.it

DIETA MEDITERRANEA
è sinonimo di sana alimentazione e di un corretto stile di vita e si basa sul consumo nelle corrette porzioni: Quotidiano: verdura e frutta; cereali e derivati (meglio se integrali); latte e derivati (preferendo quelli a basso contenuto di grassi), legumi, olio extravergine di oliva e frutta secca/semi (nelle corrette quantità). Settimanale: pesce, uova e carne (preferendo quella bianca). Moderato: carne rossa, salumi e insaccati, dolci, bevande zuccherate.

GRUPPI ALIMENTARI
“Frutta e verdura” e “Cereali e derivati” sono i principali gruppi alimentari su cui si basa la Dieta Mediterranea. Gli alimenti e le bevande che consumiamo ogni giorno presentano una specifica composizione in termini di nutrienti, che permette di caratterizzarli e suddividerli in “gruppi alimentari”. Ciascun gruppo comprende cibi molto diversi tra loro, accumunati da caratteristiche nutrizionali e compositive simili.

QUESTIONE DI ETICHETTA
L’etichetta è la carta d’identità dei prodotti. Comprende tutte le informazioni e permette di: aiutare il produttore a comunicare meglio i suoi prodotti, aiutare il consumatore a fare scelte consapevoli al momento dell’acquisto, interpretare il valore nutrizionale degli alimenti, conservare gli alimenti correttamente, pianificare al meglio la spesa e ridurre gli sprechi a casa.

 

Potrebbe interessarti anche...