Quando e come mangiare prima di un allenamento o di un’attività sportiva? Qualche consiglio su come organizzare piccoli pasti leggeri ed energetici.

È buona regola non arrivare all’appuntamento con la palestra digiuni: premesso che dopo un pasto vero e proprio bisogna aspettare almeno 3 ore prima di fare sport, un piccolo spuntino al momento giusto è fondamentale per dare energia al corpo in vista dello sforzo fisico, per non avere black out e per potersi allenare al massimo delle forze. Per lo spuntino, è meglio prediligere gli zuccheri complessi (pane, pasta, riso, cereali vari,...) da assimilare all’incirca un’ora e mezza prima dello sport. Attenzione a non esagerare: la dose non deve essere uguale a quella del pasto principale, ma rappresentare al massimo un terzo, per evitare di trovarsi in piena digestione.

AL MATTINO

Per gli sportivi della mattina, la colazione giusta è a base di fette biscottate con un cucchiaino di miele e limone, da gustare con una tazza di tè. In più, 4 o 5 mandorle che regalano la dose ok di sali minerali e acidi grassi benefici.

AL POMERIGGIO

Per chi fa sport al pomeriggio, un pranzo ok (3 ore prima) è una porzione di pasta (o riso) con zucchine e avocado.
Ingredienti per 1 persona
• 1 zucchina • 1/4 di avocado • sale • un pezzetto di peperoncino• un cucchiaino di olio extravergine d’oliva • 1/2 spicchio di aglio
• 1/2 limone • 80 g di pasta.
Preparazione
Ricavare dall'avocado la polpa e mescolarla con qualche goccia di limone. Mondare la zucchina e tagliarla a rondelle. In una padella antiaderente rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio. Aggiungere la zucchina, salare e cuocere a fuoco vivace per garantire la croccantezza. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e saltarla nella padella. Spegnere e aggiungere la polpa di avocado, mescolando bene.

 

ALLA SERA

Se si va in palestra alla sera, 1 ora e 1/2 prima dell’allenamento si possono ricaricare le pile con un tramezzino al miele e noci.
Ingredienti per 1 persona
• 2 fette di pane di segale o integrale • 2 cucchiaini di miele,• 3 noci tritate • 1 cucchiaio di ricotta.
Preparazione
Mescolare bene il miele con la ricotta e le noci. Spalmare il tutto su una fetta di pane e coprire con la seconda fetta.

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