Si è svolta giovedì 8 novembre, nella suggestiva cornice del Teatro delle Muse di Ancona, la Convention “Identità alimentari”, un importante momento di incontro e condivisione di obiettivi e strategie, organizzata da CE.DI. Marche, Cooperativa di imprenditori, titolari dei supermercati ad insegna “Sì con Te” diffusi nelle regioni Marche e Abruzzo, per proporre  nuovi stimoli e favorire il confronto con gli stakeholders dell’organizzazione.

Ad aprire i lavori per offrire un contributo del mondo accademico nel contesto locale, Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche. Per coniugare il concetto di “identità alimentari” nelle articolate leve del commercio sono intervenuti: Roberto Della Casa (Presidente di Agroter e docente all’Università di Bologna Scuola di Economia, Management e Statistica); Cristina Ziliani (Docente all’Università di Parma Dipartimento Scienze Economiche ed Aziendali); Moreno Cedroni (Chef patron dei locali Madonnina del pescatore di Senigallia, 2 stelle Michelin), protagonisti anche della tavola rotonda, moderata dal Direttore editoriale di Food, Maria Cristina Alfieri.

Come uno dei più efficaci meccanismi rivelatori dell’identità culturale, l’alimentazione rappresenta la bussola che definisce orientamenti e tendenze di mercato, in linea con le scelte di un consumatore sempre più consapevole e proattivo.

I comportamenti di consumo più vari che emergono dalle classificazioni in cluster del mondo distributivo, rivelano l’importanza per i retailers di proporre un’offerta personalizzata e riconoscibile, che riesca a conciliare innovazione e tradizione; un’offerta fatta di storie di prodotti e produttori, di filiere controllate e certificazioni trasparenti, in cui il consumatore possa orientarsi e riconoscersi, all’insegna di un’esperienza di spesa realmente gratificante.

Ospiti dell’evento i Soci di CE.DI. Marche, circa 300 direzioni dei marchi più rappresentativi della distribuzione nazionale e locale, oltre che banche, assicurazioni, consulenti e associazioni del territorio, con cui la Cooperativa ha relazioni aziendali, per condividere i trend emergenti, i risultati ottenuti sino ad oggi e per collaborare alla realizzazione delle nuove strategie.

 

Atti del Convegno

Roberto Della Casa - Docente di Marketing dei Prodotti Agroalimentari, Università di Bologna e Managing Director Agroter Group: RELAZIONE ROBERTO DELLA CASA - Scarica il pdf

Cristina Ziliani - Professore Associato di Marketing e Responsabile Scientificio dell'Osservatorio Fedeltà, Università di Parma: RELAZIONE CRISTINA ZILIANI - Scarica il pdf

Clicca l'immagine per scorrere la galleria