«Sì con te» apre i battenti occupando trentadue persone delle quali molti giovani Quartiere ecosostenibile.

 

Terminata la riqualificazione dell’area ex Agostinelli e oggi inagura il ‘Sì con te’. Il nuovo Superstore è stato realizzato in un’area che per molti anni ha versato in uno stato di degrado e nasce dal trasferimento di uno storico supermercato della frazione.
Impiegati, oltre alla socia imprenditrice, ci sono 32 persone, di cui 20 sono nuove assunzioni aggiunte al personale esistente, quasi tutte residenti a Senigallia e nei comuni limitrofi. Rispetto all’occupazione giovanile, il 70% dei nuovi collaboratori ha un’età inferiore ai 30 anni
Un progetto che rivede al viabilità, opere di urbanizzazione, ma anche la realizzazione di 85 alloggi. Non mancherà nemmeno la messa a dimora degli alberi. Tutti gli edifici sono realizzati con tecnologie antisismiche in grado di garantire non solo la sicurezza di abitanti e lavoratori, ma anche la piena funzionalità degli immobili in caso di eventi tellurici rilevanti grazie all’inserimento di isolatori sismici in tutti gli edifici. 
Inoltre il nuovo quartiere, ecosostenibile e smart, sarà caratterizzato dalla presenza di impianti di videocontrollo, colonnine per la ricarica delle auto elettriche, sistemi di recupero delle acque piovane, coperture verdi, orti urbani e terrazze condominiali attrezzate per il tempo libero. 
Tra le importanti innovazioni spicca la progettazione integrata del sistema edificio-impianti e cogenerazione per una sensibile riduzione delle emissioni inquinanti e un notevole risparmio economico. Una realizzazione che vuole anche essere una vera e propria sperimentazione, grazie all’adozione di una innovativa formula gestionale che permetterà una sensibile riduzione dei costi.